Home Page Offerte Cerco Idee & Progetti Servizi Cataloghi Eventi Schede Informative
Ricerca Libera

Parole di Ricerca












ExpoArredamento.IT
Info Tel:  
800 97 90 91
E-mail:  
info@expoarredamento.it
 
Home >> Schede Informative >> Scheda Informativa Dettaglio
I Materiali




Legno massello
etimologia : Deriv. di massa, dal lat. ma°ssa(m), che è dal gr. mâza 'pasta d'orzo'
definizione : Legno massello: con questo termine si indicano parti realizzate con legno derivante dal tronco. A differenza dei materiali precedenti il legno massello è meno resistente ai liquidi e ai graffi.

 




Pannello in fibra in legno
etimologia : Lat. volg. *panne°llu(m), dim. di pa°nnus 'panno'
definizione : Detto truciolare: pannello ottenuti pressando scaglie di legno e resine termoindurenti per l'incollaggio. Vengono usati anche i rami più piccoli degli alberi. Con caratteristiche meccaniche molto simili al legno, i truciolari possono assumere le sembianze delle essenze più pregiate

 




Medium density
etimologia : Dall'inglese, 'densità media'
definizione : O M. D.: pannelli composti di fibre di legno molto piccole pressate con collanti. Sostituiscono il legno naturale con straordinarie attitudini a ogni tipo di sagomatura e conformatura. Le superfici risultano molto compatte, regolari, resistenti e omogenee, particolarmente adatte alla laccatura  

 




Laminati ad alta pressione
etimologia : Deriv. di lamina, Dal lat. lami°na(m)
definizione : Prodotti sintetici costituiti da fogli stratificati, impregnati di resine termoindurenti, oggi ad alta diffusione con forti doti di impermeabilità, stabilità e resistenza agli urti e alle sostanze in genere. Gli effetti delle superfici sono praticamente illimitati: dall'opaca alla lucida, alla buccia d'arancio, alla serigrafata ecc.

 




Lacca
etimologia : Lat. mediev. lacca(m), che è dall'ar. lakk, di orig. indiana
definizione : O laccati: materiali di finitura utilizzati nella fase di verniciatura (finitura) dei mobili. La verniciatura avviene con vernici e lacche di diverso tipo, per lo più a base di resine sintetiche. Le combinazioni possibili sono moltissime e vastissimi sono gli effetti estetici ottenibili.

 




Impiallacciatura
etimologia : Derivato di piallaccio
definizione : L'impiallacciatura è costituita da un pannello la cui superficie è rivestita da fogli di "piallaccio", detto anche "tranciato". Si tratta di un sottile foglio di legno ottenuto attraverso una tranciatura del tronco. Spesso si riveste un pannello in legno massello con un foglio di legno più pregiato per aumentarne la resa estetica. L'impiallacciato ha un costo superiore ai laminati. Il legno viene trattato dalle migliori marche con ottime vernici, che però non possono scongiurare completamente eventuali danni provocati da persistenti infiltrazioni, sgocciolamenti e vapore.  

 
 
Primo Piano

<% = WeekDayName(WeekDay(date))%> . <% = day(Date)%> . <% = monthName(month(date))%>
<% = year(date) %>

Inserite nuove offerte visita la rubrica per conoscerle.

Inaugurato Expoarredamento il portale dove potrai trovare ciò che desideri risparmiando.

Mailing List

Per ricevere informazioni sulle offerte iscriviti alla Mailing List

E-mail:




© Copyright expoarredamento.it 2005 - Tutti i diritti sono riservati